Gli Ipocriti società cooperativa, costituita nel 1972, è stata tra le compagnie che negli anni ‘70 diedero vita al movimento cooperativistico teatrale italiano. Sin dai primi anni di attività si è distinta in campo nazionale allestendo spettacoli di grande valore artistico-culturale. Tra le compagnie riconosciute dal MIBACT, è quella con maggiori anni di anzianità. Più volte ha rappresentato la tradizione del teatro italiano e napoletano con uno sguardo attento alle nuove drammaturgie senza mai dimenticare i grandi classici né gli autori stranieri ed effettuando numerose tournée in Italia e all’estero. Nel percorso artistico, oramai più che quarantennale, ha coinvolto, nei suoi progetti registi ed attori di grossa levatura come Maurizio Scaparro, Ugo Gregoretti, Armando Pugliese, Antonio Calenda, Giancarlo Sepe, Massimo Ranieri, Giulio Scarpati, Silvio Orlando, Claudio Santamaria, Filippo Nigro, Isa Danieli, Pino Micol, Pierfrancesco Favino, Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni per citarne solo alcuni.
Vincitore di numerosi premi tra cui Biglietti d’oro AGIS, UBU, Eleonora Duse, Flaiano, Associazione Nazionale Critici di Teatro, ETI – Gli Olimpici del Teatro, Le Maschere del Teatro.

ipocriti-maschere

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Consiglio di Amministrazione

Nomina Consiglio di Amministrazione de Gli Ipocriti Società Cooperativa con delibera del 16/10/2017

composto da:

Presidente e Legale Rappresentante

Giuliano D’Alterio a titolo gratuito

Consiglieri

Rosario Dell’Isola a titolo gratuito
Francesca Russo a titolo gratuito

Direzione Artistica

Melina Trinchillo Balsamo (dal 1996) a titolo gratuito

Direzione Organizzativa

Melina Trinchillo Balsamo (dal 1991) a titolo gratuito


Trasparenza – art. 9 Legge 112/2013

Ai sensi della Legge 7 ottobre 2013, n. 112 (Conversione in legge del DL del 8 agosto 2013 n. 91 Disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo), art. 9 Disposizioni urgenti per assicurare la trasparenza, la semplificazione e l’efficacia del sistema di contribuzione pubblica allo spettacolo dal vivo e al cinema, si pubblicano di seguito le informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi ed artistici di vertice e di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, nonché di collaborazione o consulenza.

curriculum vitae di
Giuliano D’Alterio
Legale Rappresentante

curriculum vitae di
Melina Trinchillo Balsamo
direttore artistico
e direttore organizzativo

 

La Compagnia accede ai contributi destinati alle attività di spettacolo dal vivo a valere sul Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS) di cui alla legge 30 aprile 1985, n.163

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Impresa di produzione e distribuzione di spettacoli teatrali


Perché Gli Ipocriti?
Nell’antica Grecia gli attori portavano una maschera che copriva il viso e gran parte della testa, compresi i capelli, mentre erano libere le aperture per gli occhi e la bocca. Le maschere variavano per l’interpretazione di ruoli diversi ricoperti dallo stesso attore e per la percezione delle emozioni espresse sul volto.
Per l’uso di queste maschere gli attori erano chiamati gli ipocriti.


La compagnia

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter