Quando torna la primavera – autore
Breve biografia di Arnold Wesker
(da Catching Up With Wesker)
Arnold Wesker, nato a Londra nel 1932, è l’autore di 40 commedie, quattro libri di storie brevi, due collezioni di saggi, un libro per ragazzi, tre ‘non-fiction’ ed un’autobiografia.
I suoi lavori, che comprendono scritti per la televisione, la radio e il cinema, sono continuamente rappresentati in tutto il mondo e tradotti/pubblicati in 18 lingue. Per tali opere ha vinto premi in patria e all’estero. Negli ultimi 40 anni la casa editrice Penguin ha pubblicato sette volumi di raccolte di sue commedie e un volume di racconti. Ora i diritti sono stati acquisiti dalla casa editrice Methuen Books.
Egli ha diretto le sue commedie all’Havana, Stoccolma, Monaco, Aarhus, Londra, Oslo, all’Università Madison & Denison (U.S.A.), Roma ed Edimburgo.
Nel 1989 Wesker ha ricevuto la sua prima Laurea ad Honorem in Letteratura dall’Università East Anglia. La seconda gli è stata conferita dal Queen Mary and Westfield College di Londra nel marzo 1995. Una terza – quale Dottore in Studi Umanistici – gli è stata conferita dalla Denison University dell’Ohio (U.S.A.) nel maggio 1997.
La Texas University ha acquisito, di recente, i vasti archivi dell’autore – più di cento scatole.