calendario / tournée
-
Teatro Sociale - Canzo (CO)
20 Ottobre 2021 -
Teatro Toniolo - Mestre Venezia
22 Ottobre 2021 - 31 Ottobre 2021 -
Teatro dell'Aquila - Fermo
2 Novembre 2021 -
Teatro Comunale Parravano - Caserta
5 Novembre 2021 - 7 Novembre 2021 -
Teatro Nuovo - Napoli
11 Novembre 2021 - 14 Novembre 2021 -
Teatro Nuovo - Verona
16 Novembre 2021 - 21 Novembre 2021 -
Teatro Comunale - Pietrasanta
23 Novembre 2021 -
Teatro Verdi - Salerno
25 Novembre 2021 - 28 Novembre 2021 -
Teatro Ambra Jovinelli - Roma
30 Novembre 2021 - 12 Dicembre 2021 -
Teatro Comunale - Thiene
14 Dicembre 2021 - 16 Dicembre 2021 -
Teatro Don Bosco - Chioggia (VE)
17 Dicembre 2021 -
Teatro Il Maggiore centro eventi multifunzione - Verbania
19 Dicembre 2021 -
Teatro Politeama Genovese - Genova
21 Dicembre 2021 - 22 Dicembre 2021 -
Teatro della Pergola - Firenze
28 Dicembre 2021 - 2 Gennaio 2022 -
Teatro Astoria - Lerici
6 Gennaio 2022 -
Teatro Goldoni - Livorno
7 Gennaio 2022 -
Teatro Era - Pontedera
8 Gennaio 2022 - 9 Gennaio 2022 -
Teatro Signorelli - Cortona
11 Gennaio 2022 -
Teatro Nuova Sala Garibaldi - Carrara
12 Gennaio 2022 - 13 Gennaio 2022 -
Teatro del Popolo - Castelfiorentino (FI)
14 Gennaio 2022 -
Teatro del Popolo - Rapolano Terme (SI)
15 Gennaio 2022 -
Teatro Capodaglio - Castelfranco Piandiscò (AR)
16 Gennaio 2022 -
Teatro Comunale Mario Scarpetta - Sala Consilina (SA)
19 Gennaio 2022 -
Teatro Garibaldi - S. Maria Capua Vetere
20 Gennaio 2022 -
Teatro delle Rose - Piano di Sorrento
21 Gennaio 2022 -
Teatro Partenio - Avellino
22 Gennaio 2022 - 23 Gennaio 2022 -
Teatro Alighieri - Ravenna
25 Gennaio 2022 -
Teatro Comunale Ruggero Ruggeri - Guastalla (RE)
26 Gennaio 2022 -
Teatro Bonoris - Montichiari (BS)
27 Gennaio 2022 -
Teatro Manzoni - Monza
28 Gennaio 2022 - 30 Gennaio 2022 -
Teatro Politeama Italia - Bisceglie (BT)
1 Febbraio 2022 -
Teatro Nuovo Cinema Paradiso - Melendugno (LE)
2 Febbraio 2022 -
Teatro Comunale - Nardò (LE)
3 Febbraio 2022 -
Teatro Kennedy - Fasano
4 Febbraio 2022 -
Teatro Lembo - Canosa di Puglia (BT)
5 Febbraio 2022
Il Marito Invisibile stagione 2021.22
di Edoardo Erba
scritto e diretto da EDOARDO ERBA
con
MARIA AMELIA MONTI MARINA MASSIRONI
scene LUIGI FERRIGNO
musiche MASSIMILIANO GAGLIARDI
costumi NUNZIA RUSSO
luci GIUSEPPE D’ALTERIO
video DAVIDE DI NARDO – LEONARDO ERBA
Il Marito Invisibile di Edoardo Erba è un’esilarante commedia sulla scomparsa della nostra vita di relazione. Le due protagoniste ci accompagnano con la loro personalissima comicità in un viaggio che dà i brividi per quanto è scottante e attuale.
Una videochat fra due amiche cinquantenni, Fiamma e Lorella, che non si vedono da tempo. I saluti di rito, qualche chiacchiera, finché Lorella annuncia a sorpresa: mi sono sposata!
La cosa sarebbe già straordinaria di per sé, vista la sua proverbiale sfortuna con gli uomini. Ma diventa ancora più incredibile quando lei rivela che il nuovo marito ha … non proprio un difetto, una particolarità: è invisibile.
Fiamma teme che l’isolamento abbia prodotto danni irreparabili nella mente dell’amica. Si propone di aiutarla, ma non ha fatto i conti con la fatale, sconcertante, attrazione di noi tutti per l’invisibilità.
Note di regia
Nella regia del Marito Invisibile ho voluto creare una realtà virtuale più ricca e articolata della realtà che vediamo sul palco. Le attrici recitano sullo sfondo di un blue screen circondate da una realtà monocromatica, che prende vita e colore solo dal piano della telecamera in su. Sui grandi schermi che sovrastano il palco, invece, le vediamo vivere nelle loro case, piene di oggetti, di luci, di fumo, di colori e di movimento. Il contrasto – funzionale alla storia che la commedia racconta – mette lo spettatore in una situazione nuova. Può guardare le attrici sui grandi schermi, godendosi il loro primo piano o, viceversa, guardarle dal vivo sul palco o, ancora, guardarle un po’ da una parte, un po’ dall’altra, “montando” le immagini come meglio crede.
Benché composto da cinque scene con passaggi di tempo fra l’una e l’altra (cinque atti si sarebbe detto una volta) lo spettacolo non prevede mai il buio. Gli schermi sono sempre attivi, perché quando i personaggi escono di scena, prendono il cellulare e il pubblico vede ingrandito quello che loro vedono sullo schermo del telefono. Ne esce un atto unico dal ritmo incalzante, che cattura lo spettatore dalla prima battuta, senza lasciargli mai la possibilità di distrarsi.
Ho lavorato con un team eccezionale, che mi ha aiutato a far sembrare semplice una tecnologia in realtà piuttosto complessa. Massimiliano Gagliardi è stato complice della regia e autore di bellissime musiche. Leonardo Erba ha collaborato all’idea generale e ha inventato video ironici e imprevedibili; Davide Di Nardo ha immaginato e realizzato con creatività il supporto tecnico della presa diretta, gli sfondi virtuali e gli effetti speciali; Luigi Ferrigno e Sara Palmieri hanno studiato scene minimal ma di grande impatto; Giuseppe D’Alterio ha trovato, con le luci, il difficile equilibrio fra palco e realtà virtuale; Nunzia Russo ha cucito costumi semplici ed efficaci; Salvatore Addeo ha padroneggiato la parte sonora con maestria. E la produzione ha creduto, incoraggiato e realizzato un’operazione che ci rende tutti orgogliosi ma che sarebbe fatica sprecata se non fosse sostenuta dalla bravura, dal talento e dalla straripante comicità di due grandi attrici: Maria Amelia Monti e Marina Massironi.
Edoardo Erba