Oh Happy Day!
di Giorgio Spaziani
regia Emanuela Giovannini e Giorgio Spaziani
scene Emanuela Giovannini e Stefano Sartore
costumi Jessica Ugatti
musiche Martina Spalvieri
disegno luci Emanuela Giovannini
interpreti: Giulia Nervi, Luigi Orfeo, Antonio Santoro, Stefano Sartore, Martina Spalvieri, Jessica Ugatti
Lo spettacolo è tra i vincitori del Premio Nuove Sensibilità edizione 2007/08 ed ha debuttato il 9 maggio 2008 al Teatro Nuovo di Napoli.
Trama
Una commedia ironica, surreale e fin troppo reale, che attraversa i pensieri e le frustrazioni di un agente immobiliare con la ‘passione’ per le pistole, un’operatrice di call center ormai tutt’uno con la sedia e l’attaccapanni, una collaboratrice domestica esasperata dalla ‘gente per bene’ per cui lavora, un operaio erotomane, un’ambulante ninfomane e un ex ragazzo immagine ora istruttore di fitness. Sei lavoratori precari uniti da una comune dispercezione del reale che li porta ad essere continuamente in uno stato alternato di eccitazione e rabbia, ad essere, in sostanza, preda di quel diffuso sport nazionale che è il parlar male degli altri. Mai come per loro ‘l’inferno sono gli altri’, le persone che li circondano, gli amici, i compagni, i mariti, le mogli, i colleghi di lavoro…
La ricerca esasperata di un briciolo di umanità emerge dalle situazioni comiche che vengono a generarsi e il pubblico ride sì, ma ride amaro.