Vai al contenuto
Condividi su →

People, Places & Things Cose, Posti & Persone

di Duncan Macmillan

Le cose, i posti, le persone che fanno parte della nostra vita sono la mappa del nostro viaggio su questa terra.

di DUNCAN MACMILLAN

traduzione MONICA CAPUANI

 

con  ANNA FERZETTI

 

e con

BETTI PEDRAZZI

THOMAS TRABACCHI

TOTÒ ONNIS

e

LUCA MASSARO

MARIA GIULIA TOSCANO

GIORGIO STEFANI

SOFIA CAPO

GABRIELE BADAGLIALACQUA

MARTA VIRGINIA MORGAVI

 

 

scena LUIGI FERRIGNO

costumi ROBERTO CHIOCCHI

luci BIANCA PERUZZI

maestro di voce SUSAN MAIN

aiuto regia LUCA BARGAGNA

movimenti scenici MARCO ANGELILLI

 

 

foto manifesto Natale De Fino

artwork Enrico De Luigi

 

 

regia

PIERFRANCESCO FAVINO

 

 

una coproduzione

Gli Ipocriti Melina Balsamo e Teatro Stabile di Catania

 

 

Per gentile concessione dell’Agenzia Danesi Tolnay

 

 

*La foto in home page di Anna Ferzetti è di Natale De Fino.

Emma è in scena, è Nina ne Il Gabbiano di Cechov.

Kostja le parla, lei risponde, non sa dove mettere le mani, è Nina, non padroneggia più la sua voce, proprio come Nina, non ricorda più dove sia e cosa debba fare, forse non ricorda più le sue battute o forse sono i suoi pensieri.

Dove finisce la finzione e dove inizia la realtà?

Nina sta per cadere giù dal palco … o forse è Emma che sta scivolando via.

Quello che è certo è che chiunque lei sia, questa donna ha bisogno di aiuto.

Le cose, i posti, le persone che fanno parte della nostra vita sono la mappa del nostro viaggio su questa terra.

A volte ci torniamo con gioia, in altre facciamo di tutto per dimenticarle perché ci ricordano cose di cui proviamo vergogna , che non vogliamo più vedere , che ci fa tanta paura affrontare.

In un tempo in cui passiamo i giorni a rincorrere l’immagine di chi dovremmo essere per sentirci all’altezza, a negoziare chi siamo di volta in volta a seconda delle chiacchiere del momento, questo testo ci dice tutto ciò che facciamo per evitare di guardarci dentro, quello che usiamo per farlo e come sia possibile una volta toccato il fondo rinascere se riusciamo ad ammettere le nostre ferite e troviamo il coraggio di prendercene cura.

                                                                                     Pierfrancesco Favino