Teatro del Porto – scene e costumi
La prima parola chiave che mi ha condotto verso l’inizio dell’ideazione della scena e dei costumi di Teatro del Porto, è stata “evocazione”.
Evocare, per restituire ad una forma visiva nuova il mondo complesso e composito della poetica e dei personaggi di Raffaele Viviani, resa scenicamente attraverso uno sguardo teatralmente “rovesciato” dell’impianto scenografico. Infatti, fin dalle prime battute dello spettacolo, lo spettatore avrà la sensazione di guardare il teatro (del porto, in questo caso) dal punto di vista dell’attore cioè dal dietro le quinte.
Un teatro rivelato nella sua dimensione di artigiana e nuda strutturalità: tutto è a vista dove soltanto una cornice dorata con lampadine, diviene portale, diaframma, boccascena, a suggerire allo spettatore echi di immaginari cabaret europei, sale di music-hall e di varietà, tipiche del decennio 1920-1930.
Un teatro del porto che diviene evocatore di suggestioni rese visivamente dalle riconoscibili citazioni di immagini pittoriche (riprodotte magistralmente sulla tela dipinta), di una Napoli sognata, si potrebbe dire vivianea, nel languore della visione del porto dell’Immacolatella o nell’incisiva ed incombente presenza del Vesuvio in piena eruzione.
La Napoli di Viviani fatta di poesia, parole e musiche si intreccia alla dimensione del varietà condita con siparietti futuristi e dei cafè chantant. Le parole dell’autore si amplificano sul palco dando spazio scenicamente ad un succedersi caleidoscopico di canzoni e numeri in prosa, che conducono lo spettatore ad una sorta di “carousel” visivo, realizzato grazie anche all’apporto fortemente cromatico delle luci e della resa dei costumi. Tutto questo diviene viaggio….. un viaggio teatrale, che partendo da un palcoscenico napoletano, ci conduce verso un nuovo orizzonte, oltre il quale speranzosi noi tutti vogliamo tendere per ritrovare e riconquistare con sentimento di sincera onestà, l’amore e la viva passione per la musica, le parole ed il teatro di Raffaele Viviani.
Buon viaggio!