Arlecchino? stagione 2023.24
Marco Baliani
“In ogni epoca bisogna lottare per strappare la tradizione al conformismo che cerca di sopraffarla” Walter Benjamin
compagnia teatrale
Marco Baliani
“In ogni epoca bisogna lottare per strappare la tradizione al conformismo che cerca di sopraffarla” Walter Benjamin
Massimo Carlotto
…dal romanzo alle scene… Massimo Carlotto ci regala dei personaggi unici che saranno, ognuno a modo proprio, specchio potente della società in cui viviamo.
Daniele Finzi Pasca
“Due gemelle, cresciute insieme in una famiglia “eccentrica”, eppure così simile a quella di tutti, si toccano, si sfiorano, a volte si calpestano, per poi riscoprirsi in un abbraccio pieno di gioia e libertà ritrovate.”
Antonio Grosso e Pier Paolo Piciarelli - adattamento teatrale
Le gesta maldestre ed esilaranti di un gruppo di ladri improvvisati ci riportano all’Italia del Secondo dopoguerra.
Edoardo Erba
Una commedia innovativa ed esilarante sulla scomparsa della nostra vita di relazione. Una videochat tra due amiche che non si vedono da tempo; saluti, chiacchiere e novità… ma quali? e cosa accadrà?
Bertolt Brecht
“La guerra è solo la continuazione degli affri con altri mezzi, ma i grandi affari non li fanno la povera gente e nella guerra le virtù umane diventano mortali”
Yasmina Reza
“una tragedia divertente” in cui le contraddizioni e le nevrosi dei personaggi sono spinte all’eccesso provocando, al contempo, un disagio sottile e risate clamorose…
Agatha Christie
Miss Marple – la più famosa detective di Agatha Christie – sale per la prima volta su un palcoscenico in Italia. E lo fa con la simpatia di Maria Amelia Monti.
Bernard-Marie Koltes
Pierfrancesco Favino è interprete in questo poema che mette in luce i problemi dell’identità, della moralità, dell’isolamento, dell’amore non facile…
Tennessee Williams
La gatta sul tetto che scotta narra le vicende di una famiglia dedita al successo, ai soldi, alla proprietà secondo cui la vita appartiene a chi la sa comprare….
Yasmina Reza
All’amicizia maschile, sentimento generalmente considerato puro, autentico, naturale, goliardicamente semplice, viene data una bella scartavetrata da Yasmina Reza. Una donna, quindi, che sbircia in una serata di tre vecchi amici, uomini fatti, divertenti, simpatici…
Truman Capote
Trama Si racconta la storia di Holly; chi la racconta è William Parson, scrittore giovane che arriva dall’Alabama a New York, forse un alter ego di Truman Capote. Siamo nel 1957 e lo scrittore incontra Joe Bell, il barista che, segretamente innamorato di Holly, lo invita a ripercorrere la sua storia e a rivedere il … Continued
Martin Mcdonagh
Trama Occidente Solitario racconta il continuo litigare di due fratelli, Coleman e Valene, il cui padre è appena morto per un colpo di fucile. Valene è interessato unicamente alle sue statuine religiose e a bere whisky che gli viene fornito a domicilio da una giovane chiamata “Ragazzina”. Coleman pensa solo a mangiare e partecipa ai … Continued
Franz Kafka
Trama «Quando il sedicenne Karl Rossmann, mandato in America dai suoi poveri genitori perché una cameriera l’aveva sedotto e aveva avuto un figlio da lui, entrò con la nave a velocità ridotta nel porto di New York, vide la Statua della Libertà, che già stava contemplando da tempo, come immersa in una luce d’un tratto … Continued
Raffaele Viviani
Note di regia È passato oltre un secolo dalla nascita del Varietà come genere, e nella più assoluta imprevedibilità, quasi all’insaputa sua e nostra, è diventato nel volgere degli anni, passando anche accanto alle grandi Avanguardie del Novecento europeo (Futurismo compreso), un fenomeno culturale autonomo per originalità di idee, stimolanti confronti e provocazioni, commistioni di … Continued
Richard Bean
Una riflessione diversa su un classico del teatro…una commedia comica con musica dal vivo … un grande successo…